Il face lifting o lifting cervico facciale è tra i più conosciuti interventi di chirurgia estetica che ha come risultato finale quello di riportare sul viso le lancette dell’orologio indietro nel tempo, senza stravolgere i tratti somatici e restituendo al viso un aspetto più giovane, fresco e riposato come un tempo.
L’invecchiamento si manifesta a carico di tutti gli elementi del viso, sia della pelle, sia del grasso sottocutaneo, sia della muscolatura profonda. Il miglioramento viene ottenuto mediante lo stiramento della cute e dei muscoli della faccia e dove necessario anche mediante lipoaspirazione del grasso.
L’intervento di face lifting può essere effettuato in anestesia locale, associando eventualmente una blanda sedazione in regime di day surgery senza degenza notturna o in anestesia generale con una notte di degenza. Lo schema d’incisione chirurgica è particolare e assolutamente personalizzato secondo il tipo e il grado di cedimento dei tessuti. Generalmente, per un lifting completo di viso e collo, la linea di incisione è continua ed inizia tra i capelli sopra le tempie, prosegue secondo particolari vettori di trazione, scende davanti all’orecchio, oltrepassa il lobo e termina tra i capelli, verso la nuca. Le cicatrici in questa zona sono pressoché invisibili dopo poche settimane ed inizialmente possono essere nascoste dai capelli.
L’intervento di face lifting può essere eseguito isolatamente o in associazione alla blefaroplastica.
Durata Chirurgica
3/4 ore
Medicazioni
3 a settimana
Permanenza in Clinica
Day Surgery o 1 notte
Massaggi Post Chirurgia
4/6
Ritorno al Sociale
15 giorni
Esposizione al sole dopo
30 giorni