Un addome flaccido, pendulo e variabilmente adiposo è spesso conseguenza di un dimagrimento importante, di gravidanze, di uno scorretto stile di vita e di sedentarietà. L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica per il rimodellamento della regione addominale, ma non può essere inteso come un intervento finalizzato alla riduzione del peso, ma solo al miglioramento estetico.
Risulta essere l’intervento di elezione per pazienti con:
- Addome flaccido e cadente
- Presenza di antiestetiche cicatrici sia verticali che orizzontali
- Estese aree di smagliature
- Rilassamento addominale da eccesso cutaneo
- Addome pendulo
- Addome globoso, sproporzionato rispetto agli altri distretti corporei
- Diastasi dei muscoli retti dell’addome
La mini addominoplastica diventa invece l’intervento di scelta quando esiste un cedimento dei tessuti della pancia con evidente perdita del tono superficiale, accompagnato o meno da un accumulo di grasso. L’intervento viene frequentemente proposto alle donne che hanno una cicatrice da parto cesareo, in particolare quando è molto aderente ai piani profondi e segna “a grembiule”, con una piega inestetica, la parte inferiore della pancia.
L’intervento di addominoplastica viene eseguito in anestesia generale con una notte di degenza in Clinica, mentre quello di mini addominoplastica si esegue in sedazione profonda in regime di day surgery. Frequentemente entrambi gli interventi sono associati alla liposuzione dell’addome e dei fianchi, per eliminare gli accumuli localizzati di tessuto adiposo.
Durata Chirurgica
2/4 ore
Medicazioni
3 a settimana
Permanenza in Clinica
Day Surgery o 1 notte
Massaggi Post Chirurgia
4/6
Ritorno al Sociale
7-10 giorni
Esposizione al sole dopo
30 giorni