L’intralipoterapia è una pratica che prevede l’utilizzo di particolari soluzioni iniettabili di principi attivi per il trattamento non chirurgico delle adiposità localizzate. Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso che, nonostante la pratica di attività sportiva e nonostante un’alimentazione equilibrata e corretta, tendono a permanere. La causa è principalmente genetica, dovuta ad una maggiore quantità di cellule adipose collocate in peculiari zone del corpo. Attualmente l’intralipoterapia, in casi selezionati, rappresenta la procedura più efficace per tutti quei soggetti che non desiderano sottoporsi ad un intervento di liposuzione.
Il trattamento è consigliato a tutti coloro che soffrono di accumuli adiposi sugli arti, tronco, fianchi ed addome. Il trattamento avviene tramite appositi aghi specificamente studiati per questo tipo di pratica. Non occorre alcuna anestesia in quanto è assolutamente indolore. L’ottimizzazione della silhouette si ottiene in modo progressivo, infatti arriva a stabilizzarsi anche dopo quattro mesi dall’ultima seduta.
La tecnica di infiltrazione prevede, in genere, dalle 4 alle 6 sedute per zona da trattare, con frequenza trisettimanale.