Gli occhi sono lo specchio dell’anima e le palpebre sono la cornice di questo specchio. La blefaroplastica è un intervento chirurgico che serve a migliorare la forma dell’occhio, il nostro obiettivo è quello di donarvi uno sguardo più fresco e riposato.
L’intervento di blefaroplastica è molto importante dal punto di vista psicologico del paziente perché il difetto che si va ad eliminare può condizionare positivamente la vita della persona migliorando il modo di relazionarsi con gli altri. Borse sotto agli occhi, occhiaie, palpebre pesanti (cadenti) o grinzose, occhi piccoli possono essere corretti con un ottimo risultato. A seconda delle particolari esigenze della persona, personalizziamo l’intervento: è possibile asportare solo la pelle in eccesso, oppure eliminare anche i cuscinetti di grasso profondo e riassettare la muscolatura orbitaria (intorno agli occhi), inoltre è possibile la correzione della lassità (rilassatezza) della palpebra inferiore (effetto di “occhio a palla”) mediante una fissazione dell’angolo esterno dell’occhio (cantopessi). In quest’ultimo caso si va a correggere e migliorare anche la forma degli occhi, un tipo di intervento indicato per chi ha gli occhi troppo rotondi: si crea un effetto di allungamento degli occhi.
L’intervento di blefaroplastica può essere effettuato in anestesia locale, associando eventualmente una blanda sedazione in regime di day surgery senza degenza.
La blefaroplastica superiore consiste nella rimozione della cute in eccesso prolungando l’incisione della pelle pochi millimetri oltre l’angolo laterale dell’occhio, possibilmente in corrispondenza di una ruga preesistente; nella rimozione di tessuto muscolare e di grasso in eccesso, ove necessario, e nella sutura con filo sottile in corrispondenza del nuovo solco palpebrale.
La blefaroplastica inferiore consiste in un’incisione orizzontale sotto le ciglia fino pochi millimetri oltre l’angolo laterale dell’occhio all’interno di una ruga preesistente. Si procede poi alla rimozione dell’eccesso di grasso che provoca le “borse palpebrali” e, ove necessario, all’asportazione di una sottile striscia di pelle.
La blefaroplastica superiore e/o inferiore possono essere associate al mini-lifting e al lifting del sopracciglio.
Durata Chirurgica
2 ore
Medicazioni
3 a settimana
Permanenza in Clinica
Day Surgery
Massaggi Post Chirurgia
0
Ritorno al Sociale
7-10 giorni
Esposizione al sole dopo
30 giorni