L’iperidrosi è un inconveniente che fortunatamente pochi presentano in maniera grave ma che molti vorrebbero spesso eliminare.
Si tratta dell’ipersudorazione che, soprattutto durante il periodo estivo, inizia a peggiorare su ascelle, mani e piedi in soggetti predisposti. Sono pazienti che non possono indossare indumenti colorati per via delle macchie, che non possono utilizzare sandali aperti e che evitano di stringere la mano al prossimo.
Chi ne soffre spesso si isola e sente compromessa la sua sicurezza sia in ambito sociale che lavorativo. La soluzione, grazie all’avvento della tossina botulinica è molto semplice e rapida. Basta infatti una seduta di infiltrazione, nella zona interessata, di tossina botulinica per provocare la disattivazione delle ghiandole sudoripare e la conseguente cessazione dell’iperidrosi.
Il trattamento raggiunge la sua massima efficacia dopo qualche giorno dalla seduta, mantenendosi stabile per un periodo di circa 6/8 mesi. Vista la prolungata durata del trattamento, di norma è sufficiente una seduta all’anno a cavallo del periodo estivo, notoriamente più critico.